La Storia

La ditta Elettra snc viene fondata nel 1976 da Gianmario Bernasconi, con lo scopo di riparare macchine elettriche e creare impianti di automazione industriale.

Un piccolo ma ben preparato gruppo di giovani tecnici provenienti della ditta O.R.E. (Officina Riparazioni Elettromeccaniche), di cui lo stesso Bernasconi era stato co-fondatore nel 1963, inizia a Binago un'attività che ad oggi ha posto il proprio marchio su apparecchiature esportate in tutti i continenti.
Ben presto lo sviluppo tecnologico porta l'azienda a svilupparsi e orientarsi maggiormente verso il campo dell'automazione industriale.

Grazie ai primi plc (fine anni '70) e al successivo utilizzo di sistemi di progettazione CAD (1981), la ditta Elettra cresce di anno in anno in esperienza, numero di operatori, campi di applicazione.
Al primo capannone si vanno quindi ad aggiungere altri tre fabbricati nel 1990 che portano l'attività ad essere svolta su una superficie di circa 1000mq all'interno di un'area verde di oltre 10.000mq vicino al confine tra le industriose province di Como e Varese, a meno di 15km dalla Svizzera.

L'attenzione alla qualità e al servizio del cliente da sempre ha portato verso l'utilizzo di componentistica e software dei maggiori e più qualificati operatori di settore, con i quali si è sviluppata una stretta collaborazione che pone Elettra in grado di affrontare e risolvere le problematiche sempre nuove che l'industria richiede di superare.

Elettra è conosciuta oggi come una realtà capace di sviluppare impianti "chiavi in mano" di alta qualità, con soluzioni tecniche adeguate alle esigenze espresse dai clienti.

Nel 2007 con la realizzazione di un impianto fotovoltaico su parte del tetto, Elettra ha voluto guardare avanti, aprendosi verso i nuovi mercati "green", strizzando l'occhio all'ambiente e ad un futuro ecologicamente ed economicamente sostenibile.

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico